Si parla dell’effetto della facoemulsificazione sulla pressione intraoculare in pazienti con glaucoma ad angolo aperto controllato con terapia medica.
Testo tradotto e recensito da www.atonline.it

Recensione: è noto che l’intervento di facoemulsificazione comporta nella maggior parte dei pazienti con glaucoma ad angolo stretto una riduzione della pressione intraoculare. Questo accade anche in pazienti con forme secondarie di glaucoma ad angolo aperto e in particolare nel caso del glaucoma pseudoexfoliativo. È sempre esistita molta incertezza relativamente a quanto accade al tono oculare in pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto: questo studio evidenzia che la facoemulsificazione non incide in maniera rilevante sul tono oculare in pazienti con tale tipologia di pazienti. Pur avendosi infatti una lieve riduzione della media del tono oculare, in una percentuale piuttosto elevata di pazienti operati si assiste a un aumento del tono oculare con conseguente necessità di incrementare la terapia medica.

Scopo: valutare la pressione intraoculare (IOP) dopo facoemulsificazione in pazienti con glaucoma ad angolo aperto controllato con terapia medica ed esaminare l’associazione delle variabili della biometria con le variazioni della IOP.
Disegno: serie retrospettiva di casi clinici.

Metodi: sono stati reclutati pazienti con glaucoma ad angolo aperto senza precedente chirurgia incisionale per glaucoma sottoposti a facoemulsificazione a opera del medesimo chirurgo fra gennaio 1997 e ottobre 2011. Sono state ricontrollate le cartelle cliniche dei pazienti per ottenere informazioni demografiche, conoscere la terapia medica glaucomatosa per il glaucoma, la gravità del quadro, le misure terapeutiche e la pressione intraoculare preoperatoria e postoperatoria.

Risultati: sono stati inclusi nello studio 157 occhi (157 pazienti). La pressione media preoperatoria era pari a 16,3 ± 3,6 mmHg e si riduceva a 1 anno a 14,5 ± 3,4 mmHg (p < ,001). In 60 occhi (38%) si è reso necessario l’uso di farmaci aggiuntivi o di terapia laser per il controllo della pressione intraoculare nel primo anno postoperatorio oppure avevano valori di IOP più elevati a 1 anno senza cambiare la terapia in corso. Fra gli occhi senza variazioni delle terapie farmacologiche (n = 102) sono risultati associati con i valori più bassi del tono oculare postoperatorio i seguenti fattori: IOP preoperatoria più elevata (p < ,001), età più elevata (p = ,006) e maggiore profondità delle camera anteriore (p = ,015).

Conclusioni: la facoemulsificazione determina una piccola riduzione dei valori medi del tono oculare in pazienti con glaucoma ad angolo aperto. Una porzione abbastanza elevata dei pazienti con glaucoma controllato con terapia medica per glaucoma ad angolo aperto e sottoposti a facoemulsificazione sono andati incontro a un aumento della IOP o hanno richiesto un trattamento postoperatorio più aggressivo per controllarla.


British Journal of Ophthalmology
The effect of phacoemulsification on intraocular pressure in medically controlled open-angle glaucoma patients

M.A. Slabaugh, K.D. Bojikian, D.B. Moore, P.P. Chen

American Journal of Ophthalmology
January 2014, Volume 157, Issue 1, Pages 26–31


Purpose To evaluate intraocular pressure (IOP) after phacoemulsification in patients with medically controlled open-angle glaucoma (OAG), and examine the association of biometric variables to IOP changes.

Design Retrospective case series.

Methods Open-angle glaucoma patients without prior incisional glaucoma surgery undergoing phacoemulsification by a single surgeon between January 1997 and October 2011 were evaluated. Patient charts were reviewed to obtain demographic information, preoperative glaucoma medications, severity and treatment measures, and preoperative and postoperative IOP.

Results A total of 157 eyes (157 patients) were included in the study. The average preoperative IOP of 16.3 ± 3.6 mm Hg decreased to 14.5 ± 3.4 mm Hg at 1 year (P < .001). Sixty eyes (38%) required additional medications or laser for IOP control within the first year postoperatively, or had a higher IOP at postoperative year 1 without medication change. Among eyes without postoperative medication changes (n = 102), higher preoperative IOP (P < .001), older age (P = .006), and deeper anterior chamber depth (P = .015) were associated with lower postoperative IOP.

Conclusions Phacoemulsification resulted in a small average decrease in IOP in patients with OAG. A sizeable proportion of medically controlled glaucoma patients with open angles undergoing phacoemulsification experienced an increase in IOP or required more aggressive treatment to control IOP postoperatively.