Il miglioramento della situazione mondiale legata alla pandemia sta permettendo sempre più di riprendere a viaggiare. Si riducono le misure di sicurezza e le precauzioni richieste.
Torna utile ricordare qualche accorgimento che può evitare che un problema legato agli occhi e alla vista rovini il soggiorno lontano da casa o che, peggio, si trasformi in un danno grave.

Cosa fare e cosa evitare a proposito di lenti a contatto e di occhiali
Se hai bisogno di occhiali da vista, portane sempre con te un paio di ricambio, e lo stesso vale per le lenti a contatto. Perdere gli occhiali o una lente è più facile di quanto si possa pensare. Il rischio è, come minimo, di rovinarsi la giornata alla ricerca di un ottico, ma può significare rovinarsi il viaggio ti trovi in luoghi lontani dalle città.
Se usi lenti a contatto, ricorda che il viaggio in aereo secca gli occhi: è bene che porti con te delle gocce di lacrime artificiali e non dimenticare di rimuovere le lenti se conti di dormire per qualche ora.
E attenzione: non lavare le lenti e non conservarle nell’acqua! È facile che non sia sterile. Porta la soluzione per la pulizia nel bagaglio a mano, meglio due flaconi, nel caso uno dovesse inavvertitamente aprirsi.
Un altro oggetto di attenzione prima della partenza sono i colliri: se usi dei colliri che richiedono una prescrizione, portane da casa una scorta sufficiente. Non è detto che il paese in cui ti troverai, anche se si tratta di un paese europeo, avrà lo stesso medicinale disponibile.

Fai attenzione alle alterazioni eventuali della vista
Non trascurare i segnali: se vedi corpi mobili, se hai la vista offuscata, anche se non hai dolore, cerca un oculista. Possono essere segnali di problemi dell’occhio (i corpi mobili possono essere sintomo di un distacco di retina) o di una patologia sistemica: la vista offuscata può essere segno di una crisi ipertensiva, di un ictus, di un diabete fuori controllo. Tiene presente che in viaggio è facile cambiare abitudini alimentari e questo può portare, ad esempio, ad un eccessivo innalzamento della glicemia.

Non trascurare i piccoli traumi
Un piccolo graffio nell’occhio dovuto ad un ramo o ad un foglio di carta può trasformarsi, se non curato, in un dolore terribile e in un’ulcera grave, anche infetta. Se ti capita questo tipo di inconveniente, non pensare che te ne occuperai una volta a casa, ma vedi subito un oculista: un trattamento immediato può risolvere il problema in un paio di giorni, attenuando il dolore ed evitando una cicatrice permanente e un possibile danno alla vista.
Se ti rechi in luoghi in cui può essere difficile accedere alle cure mediche, è prudente, per questo, portare con te, insieme agli altri farmaci, una boccetta sigillata di collirio antibiotico.
In conclusione, un po’ di attenzione e prudenza ti farà godere al meglio il tuo viaggio