CheratoconoIl cheratocono è una malattia degenerativa della cornea, che consiste in una deformazione irregolare dovuta allo sfiancamento dei tessuti corneali.
La malattia ha una base genetica e solo raramente è acquisita in seguito a particolari stress biomeccanici.
Per effetto dello sfiancamento, la cornea subisce una deformazione irregolare e perde le sua caratteristiche di ottimale trasmissione della luce. Ne risulta un astigmatismo “irregolare”, cioè una sfocatura delle immagini non facilmente correggibile con le normali lenti da occhiali.
Cheratocono
In molti casi una buona acuità visiva può essere ottenuta con delle lenti a contatto. Queste ultime, però, non possono essere quelle normalmente in commercio “usa e getta” ma devono essere costruite in maniera specifica per ogni occhio.
Nei casi più severi anche le lenti a contatto non riescono a fornire una buona visione e si deve ricorrere al trattamento chirurgico.

Il cheratocono può avere delle caratteristiche molto diverse. In alcuni casi si tratta di una malattia riscontrata per caso in corso di approfondimenti diagnostici oculistici. Si tratta del cheratocono frusto, che spesso è monolaterale e non comporta disturbi visivi.
All’altro estremo vi sono forme molto aggressive, che compaiono nella prima adolescenza e portano rapidamente a forti assottigliamenti corneali.
Mediamente la malattia insorge tra i 18 e i 25 anni ed ha una progressione nel corso dei periodi successivi.

Se la malattia si presenta stabile è sufficiente correggere il difetto di vista con occhiali o, più spesso, con lenti a contatto semirigide.
Nella maggior parte dei casi la malattia è progressiva. In questi casi è da tempo consolidata la terapia mediante CROSS LINKING.
Se lo sfiancamento dei tessuti è troppo avanzato si deve ricorrere al trapianto corneale. Questa procedura è oggi molto avanzata e permette un ottimo recupero delle funzioni visive.

Topografia corneale Zeiss
TOPOGRAFIA CORNEALE
La diagnosi e il follw-up del cheratocono si effettuano con lo studio della topografia corneale.
Questa metodica è imprescindibile nella diagnosi e nella valutazione della progressione della malattia.
Vedi tutti i dettagli nella sezione SERVIZI – Topografia corneale


Topografo cornealeCROSS LINKING
È una terapia poco invasiva e molto efficace. Si basa sul principio di creare una sorta di saldatura tra le molecole di collagene della struttura corneale, in modo da irrigidire la cornea e fermare la progressione del cheratocono.
Tale saldatura del collagene si ottiene attraverso le proprietà di una vitamina del gruppo B, la riboflavina, una volta irradiata con dei raggi ultravioletti.
Vedi tutti i dettagli nella sezione SERVIZI – Cross linking