L’astigmatismo è dovuto per lo più alla forma della cornea. Nell’occhio astigmatico la cornea non è perfettamente sferica, come un pallone da calcio, ma allungata lungo un asse, come una palla da rugby. Si hanno così due diverse curvature della superficie corneale.
L’effetto che si produce è un’immagine sdoppiata e deformata, che si forma in due punti diversi e forma due diversi fuochi. La visione è sfocata sia da vicino che da lontano.

Evoluzione

L’astigmatismo è presente già nell’infanzia e si modifica molto lentamente nel corso della vita.
Alcune forme di astigmatismo possono essere indotte peggiorate da interventi chirurgici sul bulbo.
Esistono delle forme patologiche di astigmatismo, definite irregolari, che non si possono correggere completamente con i mezzi ottici.

Trattamento

La correzione del difetto ottico avviene mediante lenti cilindriche (o toriche), che possono essere di potere negativo (astigmatismo miopico) o positivo (astigmatismo ipermetropico). Al contrario delle lenti per la miopia o per l’ipermetropia (lenti sferiche), le lenti cilindriche hanno un preciso verso che deve corrispondere all’asse del difetto dell’occhio. Le lenti di questo tipo inducono delle aberrazioni e delle deformazioni, per cui possono facilmente risultare fastidiose.
Le moderne lenti a contatto morbide incorporano dei sistemi che consentono di mantenere costante la posizione della lente sulla cornea e risultano un discreto ausilio nella correzione dell’astigmatismo. Per le forme molto elevate o per quelle irregolari la correzione ottica migliore risultano le lenti a contatto rigide o gas permeabili.
Attualmente la chirurgia refrattiva mediante laser ad eccimeri permette delle ottime correzioni ripristinando, in molti casi, una visione vicino a quella normale.

Da notare

Nella maggior parte dei casi una certa quota di astigmatismo si accompagna ad un altro difetto di base, come la miopia o la ipermetropia. La correzione della parte astigmatica, anche se piccola, permette di ottenere un’ottimale messa a fuoco ed una visione nitida.
È fondamentale correggere il difetto astigmatico nelle persone che lavorano con il computer, poiché costituisce una importante causa di affaticamento visivo.