Femtocataratta: intervento di cataratta con il robot chirurgico

In molti campi della chirurgia i più recenti progressi tecnici sono stati fatti con l’introduzione di sistemi robotizzati, come l’operazione di femtocataratta. In oculistica il robot che controlla mediante computer le fasi dell’intervento non poteva che essere un laser: è il FEMTOLASER.

Si tratta di uno specifico e sofisticato sistema in cui le fasi iniziali e delicate dell’intervento di cataratta non sono eseguite dalle mani del chirurgo ma vengono effettuate in maniera totalmente computerizzata da un laser a femtosecondi.

Lo strumento è in grado di praticare con estrema precisione i tagli di ingresso all’interno del bulbo oculare, l’apertura circolare della capsula anteriore del cristallino e la segmentazione dello stesso per ammorbidirlo. L’intervento ritorna poi nelle mani del chirurgo che frammenta e aspira il cristallino e impianta la lente artificiale.



L’intervento assistito da femtolaser (FLACS) è oggi la tecnica più avanzata nella chirurgia della cataratta, con i seguenti vantaggi:
– maggiore accuratezza della chirurgia, che viene programmata a tavolino ed eseguita dal computer;
– intervento meno invasivo;
– maggior rapidità di guarigione;
– risultati più programmabili e prevedibili.

Femtolaser interventoQuesti risultati derivano dalla capacita di questo laser di operare microincisoni di alta precisione a diversi livelli delle strutture intraoculari, con una precisione nell’ordine del micron.

È una procedura di alta specializzazione e richiede l’intervento di un chirurgo esperto e completo che possa programmare al meglio la macchina ed eseguire manualmente la seconda parte dell’operazione.

Il nostro centro offre per il trattamento della cataratta:
-intervento tradizionale;
-intervento robotizzato con femtolaser.