Presso il nostro centro

Il nostro centro è particolarmente sensibile al problema del glaucoma, anche per l’attività scientifica e di ricerca nella quale alcuni di noi si sono a lungo dedicati. Per questo motivo siamo dotati della strumentazione più avanzata nella diagnosi precoce e nella terapia di questa malattia.



Tomografia del nervo ottico e della rima nervosa

Il problema del glaucoma è il danno al nervo ottico. Per questo oggi è ritenuto di primaria importanza il poter misurare lo stato delle fibre nervose del nervo ottico e valutarne nel tempo le variazioni.
Il centro è dotato di uno degli strumenti più avanzati esistenti, lo Spectralis Glaucoma Premium Edition. Tale sistema utilizza la tecnologia OCT ad alta risoluzione Spectralis per analizzare lo spessore delle fibre nervose all’interno della rima neurale con una precisione assolutamente innovativa.

Si ottengono misurazioni e valutazioni nel tempo di una serie di parametri fondamentali per la diagnosi precoce e il follow-up del paziente:

  • Spessore della rima neurale all’interno dell’anello sclerale
  • Sezione tomografica del nervo ottico
  • Analisi dello spessore delle fibre nervose peripapillari (RNFL)
  • Analisi dello spessore della retina centrale
  • Analisi dello spessore dello strato ganglionare centrale.

Glaucoma analisi nervo ottico HeidelbergGlaucoma analisi nervo ottico Heidelberg


Tonometria oculare

Il tono oculare viene misurato con il sistema di Goldman, che rappresenta il sistema di riferimento della letteratura e della pratica clinica.

Nel centro è disponibile anche la tecnologia Pascal, che non risente delle variazioni di spessore della cornea centrale. Tale dispositivo è indispensabile per una veritiera misurazione della pressione oculare nei soggetti sottoposti a chirurgia refrattiva.

Tonometria a rimbalzo: Icare tonometry. Questa tecnologia finlandese consente di misurare la pressione oculare in maniera più rapida e meno intrusiva, senza l’uso di gocce anestetiche. È l’ideale per lo screening e per i soggetti ipersensibili che non riescono a mantenere gli occhi aperti durante la normale tonometria. È ottima anche per i controlli post operatori.

Tonometria oculare GoldmanTonometria oculare PascalTonometria oculare a rimbalzo I care tonometry


Curva tonometrica

Serve per la rilevazione nel corso dell’intera giornata dei valori pressori.

Pachimetria corneale

Rappresenta un parametro oggi imprescindibile nella diagnosi e nella gestione del paziente glaucomatoso.
Viene misurata con un sistema ad interferometria che assicura la precisione di 1 micron (1/1000 di millimetro).

Test di provocazione

Trazyl test: è utilizzato per sottoporre il sistema idrodinamico dell’occhio ad uno stress che può evidenziare un glaucoma silente.

Campimetria computerizzata

Campo visivoIl centro dispone di un campimetro di ultimissima generazione, che consente di utilizzare strategie ad alta efficienza per ottenere esami molto affidabili in tempi brevi (2 – 6 minuti ad occhio), in modo da non stancare e stressare l’esaminato; è presente un sistema di eyetraker che controlla istantaneamente la fissazione del paziente.
Lo strumento, inoltre, consente di svolgere i test specifici per la diagnosi precoce delle lesioni glaucomatose.


Perimetria cinetica

Anche se meno utilizzata per le fasi precoci della diagnosi, mantiene la sua utilità nella valutazione complessiva delle funzioni visive e, in particolare, nella quantificazione della perdita del campo visivo periferico.

Tomografia dell’angolo

Tomografia dell’angoloLa tomografia del segmento anteriore permette di valutare con estrema accuratezza la situazione anatomica dell’angolo irido corneale, interessato nella dinamica dell’umor acqueo e nella patologia del glaucoma acuto.


SLT

Il centro è stato uno dei primi in Italia a dotarsi di questa strumentazione basata sulla stimolazione biologica mediante laser a nanosecondi.
Il trattamento SLT, privo di significativi effetti negativi, consente di trattare il glaucoma senza l’utilizzo cronico delle gocce o, nei casi più severi, di ottenere un migliore controllo della malattia continuando le terapie topiche.
Vedi sezione dedicata all’SLT

YAG laser per il glaucoma acuto

Consente di effettuare in ambulatorio le iridotomie basali.