Dopo la maturità classica intraprende gli studi di medicina; si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1988, a 24 anni, presso l’Università degli studi di Chieti.

Si specializza in clinica oculistica presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1992 con 70/70 e lode. Nello stesso anno inizia a lavorare presso il prestigioso centro di chirurgia oculare del dottor Alessandro Schirru, suo maestro nel campo dell’oftalmologia. Approfondisce gli aspetti clinici e chirurgici dell’oculistica, con particolare riferimento alla chirurgia della cataratta, alla chirurgia del glaucoma, alla clinica medica del glaucoma, alla chirurgia vitreoretinica e al campo della retina medica.
Sviluppa una particolare attenzione nella diagnostica retinica, in particolare nelle metodiche della fluorangiografia, angiografia all’indocianina e nella tomografia a coerenza ottica. Si occupa della cura mediante laser-terapia del glaucoma, della chirurgia correttiva dei difetti di vista mediante laser a eccimeri e della chirurgia avanzata della cataratta.
Dal 2010 condivide con i colleghi di lavoro di una vita, i dottori Amedeo Nistri e Gislero Grechi, la gestione del centro oftalmologico “Oculisti Associati Parioli”, per la diagnostica e la chirurgia oculare. Svolge la sua attività chirurgica presso la clinica Villa Margherita di Roma.